Pozzuoli

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80078

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.12403 - latitudine 40.83125

Codice ISTAT

06306

Codice catastale

G964

Pozzuoli è un comune di circa 80.600 abitanti in provincia di Napoli e, nonostante le difficoltà morfologiche del suo territorio, è uno dei più popolosi della Campania. La presenza del vulcano Solfatara infatti, non ha fatto desistere i cittadini che sono riusciti, fra ricostruzioni e rimaneggiamenti, a spostare l'abitato estendendolo per ben 43 chilometri quadrati. Cittadina di mare, affacciata sull'omonimo Golfo tirrenico, Pozzuoli conserva alcune delle più preziose testimonianze archeologiche di tutta la regione flegrea a cui appartiene: dagli anfiteatri al Macellum, dal tempio d'Augusto alla Necropoli ogni cosa in paese parla di tempi passati. La città e i suoi dintorni sono per molti versi un museo a cielo aperto: anfiteatri e aree archeologiche la rendono una preziosa testimonianza delle civiltà che l'hanno abitata, mentre chi predilige i luoghi religiosi apprezzerà il santuario di San Gennaro, che come il Duomo di Napoli, presenta i segni visibili del martirio del santo.

Ben servita da linee ferroviarie che la collegano con Napoli ed il resto d'Italia, Pozzuoli è sin dalla fine dell'Ottocento, una cittadina molto conosciuta per l'industria meccanica, anche se negli ultimi anni è molto cresciuta la produzione di elementi chimici industriali e prodotti legati all'industria farmaceutica e cosmetica. Ma l'anima della città, seppure ricca d'architetture preziose, continua a parlare di mare con tanti negozi di vendita al dettaglio di prodotti ittici, mentre nei vicoli che circondano la piazza ed il centro, è possibile trovare ristoranti e negozi che permettono di conoscere i sapori della tradizione napoletana. Circondata dal Lago d'Averno e dal lago Lucrino, Pozzuoli è una di quelle cittadine della Campania che riesce ad andare incontro ad ogni desiderio di soggiorno: in paese sono presenti diversi hotel oltre ad agriturismi e b&b immersi nel verde per chi desidera una vacanza di relax.

In città sono presenti tutti i servizi necessari anche per chi ha scelto di risiedervi stabilmente ed è perciò possibile trovare uffici comunali come anagrafe e polizia locale, ma anche poste e sportelli bancari. Per quanto riguarda la sanità, Pozzuoli è la sede del distretto della ASL Napoli 2 Nord e dell'ospedale, ma conta anche su studi medici oltre che su numerosi impianti sportivi per mantenersi sani e in forma.
mappa

Le località più cercate nel comune di Pozzuoli